Vieni a trovarci su FACEBOOK
Vieni a trovarci su Instagram
HOME
Il Comitato Provinciale
Organigramma
Statistiche
Verbali e Delibere
Attività
Calendario e Risultati Nazionali e Regionali
Calendario e Risultati Provinciali
Norme, Regolamenti e Classifiche Provinciali
Record
Graduatorie Provinciali
Graduatorie on line
Tabelle di Punteggio
Master
Calendario e Risultati Provinciali
Norme, Regolamenti e Classifiche Provinciali
Record
Graduatorie Provinciali
Graduatorie on line
Tabelle di punteggio
Giudici
Elenco Giudici Provinciali
Convocazioni
Formazione
Modulistica Provinciale
Modulistica Nazionale
Il sito Nazionale del GGG
Società
Elenco Società Provinciali
Servizi Online
Organizzazione Gare: Indicazioni
Salute
Tutela della salute
Quesiti frequenti - FAQ
Convenzione assicurativa
Link
Link Utili
Giochi Sportivi Studenteschi
Il vecchio Sito
Notizie
Archivio Notizie
Photogallery
Un po' di storia
<< NEWS SUCCESSIVA
NEWS PRECEDENTE >>
Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice all’apertura della nuova stagione di Atletica della Fidal Pavia che come da tradizione si e’ inaugurata il 6 Gennaio con la classica campestre di Voghera.
La manifestazione vogherese, valevole come 1^ prova del Grand Prix Fidal 2017 della Provincia di Pavia sia per le categorie Giovanili che per quelle Seniores/Master, si e’ disputata su un tracciato tecnicamente impegnativo lungo 1300 metri disegnato nelle aree verdi adiacenti il Campo Giovani dai tecnici della societa’ organizzatrice l’Atletica Iriense. Tre giri per le donne e uomini over 60 per un totale di 3900 metri e quattro giri per le restanti categorie maschili pari a metri 5400. La bassa temperatura ha mantenuto per tutta la durata della manifestazione un fondo gelato che ha aumentato le difficolta’ per i quasi 200 iscritti suddivisi fra le categorie giovanili e quelle Senior/Master.
Prima batteria a partire, sulle sei previste dal programma, quella riservata agli atleti delle categorie Under23, Over23, 35 e 40 tra di essi il migliore è stato il milanese Pietro Freiburger, Under23 della Pro Sesto, che si è imposto in 18’08” (migliore crono della giornata) superando in volata il fratello gemello Damiano, terzo e’ arrivato Gianluigi Vettemberge Over40 del Triathlon Pavese. Nelle classifiche per categoria fra gli Over23 vittoria per Paolo Olivari (FreeZone Brescia) alle cui spalle si classificano Adam Ahmad (Run8 Team) e Marco Aquilini (U.S. Scalo); tra gli Over35 vince Alessandro Valle (100 Torri) ad occupare le piazze d’onore troviamo Riccardo Cargiaghe (Atl. Pavese) e Christian Gallinari (Run8 Team); nella categoria Over40 dopo Vettemberge si è classificato secondo Raffaele Pasqualin (Atletica Iriense Voghera) e terzo Fabio Andreoli (Atl. Pavese). Fra li Under23 le terza piazza e’ per Wassin Tayeb (Atletica Iriense Voghera).
E’ poi toccato alla batteria degli Over 45, 50 e 55 dove si è assistito all’assolo dell’Over45 Aziz Meliani (Atl. Pavese) che col tempo di 19’07” si è imposto per distacco sul pur forte pari categoria Fabio Giani (Running Oltrepo’) e su Giovanni Cremonte (Atletica Iriense Voghera) che è stato il leader degli Over50. Marco Manna (GP Solvay Alessandria) è stato invece il capofila fra gli Over55, che hanno visto sul podio anche Paolo Cassar (Run8 Team), 2° e Salvatore Sanacuore (U.S. Scalo), 3°. Fra gli Over50 alle spalle di Cremonte troviamo Silvio Cattaneo e Cesare Viola entrambi U.S. Scalo, mentre il podio degli Over45 è stato completato da Antonello Ceccon (Running Oltrepo’), 3°.
A seguire la batteria composta da tutte le categorie femminili e dalle categorie maschili Over60 dove si è assistito ad un’avvincente duello in rosa fra l’Over35 del GP Garlaschese Karim Angotti (crono 13’56”) e l’Over40 Simona Viola (Atletica Iriense Voghera) 1° e 2° assolute. Terza è giunta Roberta Scabini Over40 dell’Atletica Iriense Voghera.
Nelle classifiche femminili per categorie di eta’ troviamo poi: tra le Over23 si impone Diana Sanda (US Scalo), mentre fra le Over40 sul gradino piu’ basso del podio sale Clara Nobile (Atletica Iriense Voghera). Nella Over50 la vittoria è andata a Giordana Baruffaldi (Run8 Team), che si è imposta sulla compagna di casacca Lucia Gorla e su Luisa Celasco (Atl. Pavese). La categoria Over60 e’ stata appannaggio di Lucia Grignani (US Scalo) che si e imposta su Anna Della Ratta (Atletica Iriense Voghera). Doppietta dell’Atletica Pavese nelle Over65, grazie ad Annamaria Vaghi e Angela Cometti, giunte nell’ordine, terza Milena Maggi (Avis Pavia). Fra le Under23 è stata Gaia Tamellini (Pro Sesto) a vincere a scapito di Norma Casali (Atl. Vigevano) e Valery Zuccotti (C.U.S. Pavia).
In campo maschile, sul medesimo percorso, Fabrizio Tiozzo (Escape Team) ha vinto sul filo di lana fra gli Over60 su Enrico Mantegazzi (Atl. Pavese) e su Claudio Prete (Atl. Pavese). Fra gli Over65 si è imposto Pino Muscelli (Triathlon Pavese) su Tiziano Colnaghi (Atletica Iriense Voghera) ed Ermes Cobianchi (100 Torri). Fra gli Over70 il primo posto è stato appannaggio di Enzo Capuzzo (Avis Pavia), che ha preceduto Anastase Michailidis (U.S. Scalo) e Gianni Brega (Atletica Iriense Voghera).
Nella classifica per societa’ ha ottenuto il miglior punteggio l’U.S Scalo, seguita dall’Atletica Pavese, dall’Atletica Iriense.
“Una bella gara – ha commentato Karim Angotti – un buon percorso, una gara velocissima, dove c’è stato anche un po’ di vento freddo, ma dove mi sono divertita. Ho mantenuto un passo regolare aumentando solo nel finale con buone sensazioni sia mentali che fisiche”.
Concluse la gare degli adulti e’ stato il turno delle categorie giovanili dove a partire dagli esordienti passando per i ragazzi e finendo con i cadetti, tante giovani promesse dell’atletica leggera della provincia di Pavia si sono sfidate sul tracciato vogherese.
I vincitori di categoria sono stati: Niccolo’ Longoni (Atletica Iriense) fra gli esordienti C; Matilde Cremonte (Atletica Iriense) tra le Esordienti B e Leonardo Spano’ (Atletica Iriense) ha primeggiato tra gli Esordienti B maschili. Giulia Massone (Atletica Iriense) ha vinto tra le Esordienti A mentre Simone Gatti (Atletica Iriense) si e’ imposto fra gli Esordienti A in campo maschile. Nella categoria Ragazze trionfo di Breanna Federica Selley (100 Torri & Vigevano Young), nella gara Ragazzi vince Simone Foti (100 Torri & Vigevano Young), fra i Cadetti si impone Riccardo Ferro (100 Torri & Vigevano Young) e fra le Cadette prevale Gaia Giannoni (100 Torri & Vigevano Young).
I risultati completi e le foto piu’ belle sono consultabili su www.fidalpavia.it e www.podisti.net.
Prossimo appuntamento per l’Atletica Leggera in provincia di Pavia il 19 Febbraio quando si disputara’ per i Seniores l’“Arena Cross” ad Arena Po, campestre su tracciato dal fondo sabbioso disegnato sulla sponda destra del fiume Po.
File allegati:
-
Album Fotografico di Massimo Sartirana
-
I risultati Giovanili
-
I risultati Assoluti-Master
-
La Classifica provvisoria del GRAN PREMIO GIOVANILE DI CROSS FIDAL PAVIA 2017 Categorie RAGAZZI/E e CADETTI/E dopo la 1^ Prova
<< NEWS SUCCESSIVA
NEWS PRECEDENTE >>
Photogallery: