Vieni a trovarci su FACEBOOK
Vieni a trovarci su Instagram
HOME
Il Comitato Provinciale
Organigramma
Statistiche
Verbali e Delibere
Attività
Calendario e Risultati Nazionali e Regionali
Calendario e Risultati Provinciali
Norme, Regolamenti e Classifiche Provinciali
Record
Graduatorie Provinciali
Graduatorie on line
Tabelle di Punteggio
Master
Calendario e Risultati Provinciali
Norme, Regolamenti e Classifiche Provinciali
Record
Graduatorie Provinciali
Graduatorie on line
Tabelle di punteggio
Giudici
Elenco Giudici Provinciali
Convocazioni
Formazione
Modulistica Provinciale
Modulistica Nazionale
Il sito Nazionale del GGG
Società
Elenco Società Provinciali
Servizi Online
Organizzazione Gare: Indicazioni
Salute
Tutela della salute
Quesiti frequenti - FAQ
Convenzione assicurativa
Link
Link Utili
Giochi Sportivi Studenteschi
Il vecchio Sito
Notizie
Archivio Notizie
Photogallery
Un po' di storia
<< NEWS SUCCESSIVA
NEWS PRECEDENTE >>
Una mattinata con un sole velato ed una temperatura gradevole, ha visto schierarsi lungo la linea di partenza dell'autodromo “Tazio Nuvolari” di Cervesina circa 150 concorrenti, provenienti anche dalle provincie limitrofe a quella di Pavia. Il vento a raffiche ha reso meno semplice del previsto il veloce percorso, ricavato in gran parte sull'asfalto del tracciato motoristico con due "tagli" su erba (ricoperta da tappeti) di pochi metri ad ogni giro, per comporre la distanza di 2,5 km a tornata.
Oltre alla gara agonistica di 10km omologati, valida come settima prova del Grand Prix Seniores Fidal Pavia, la manifestazione prevedeva una camminata non competitiva riservata alle famiglie, la mini Speedrun, su un percorso ridotto ad un unico giro.
La giornata sarà ricordata per l'efficiente organizzazione, firmata Stefano Emma, con il supporto dell'Iriense Voghera e di un buon numero di appassionati, in una location di primo livello quale il circuito pavese “Tazio Nuvolari”. Gli ingredienti per una manifestazione dai buoni contenuti tecnici c'erano tutti: al maschile Mamadou Yally era contrapposto al genovese Savio Ghebrehanna, al pavese Mohamed Ben Kacem e ad Halim Rabai, mentre nella gara femminile la vincitrice della Scarpa d'Oro Karin Angotti se la doveva vedere con Simona Viola, che a Vigevano ha corso da pacer ed annunciata in ottima condizione. Il primo giro è stato percorso in una sorta di souplesse dai maschi al ritmo sonnecchiante di 3'25. La testa della corsa ha aumentato progressivamente rompendo gli indugi dalla seconda tornata in poi, quando Yally, Rabai e Ghebrehanna hanno via via preso il largo. Sul traguardo il cronometro si è fermato su 33'12 per il filiforme senegalese Yally (Athletic Club Bolzano), atleta Over23 di stanza nell'alessandrino ed appartenente alla scuderia di Francesco Labate. Al secondo posto si è insediato l’altro Over23 Savio Ghebrehanna (Cambiaso Risso Genova) in 33'32, a sua volta tallonato da Halim Rabai Over35 della Recastello Radici Group in 33'26. Poco più dietro Mohamed Ben Kacem (Atl. Pavese) in 34'21 terzo Over23.
Nella gara femminile invece e’ l’Over40 Simona Viola (Atletica Iriense Voghera) a schizzare via dai primi metri in compagnia dell’Over35 Karim Angotti (GP Garlaschese), ma al termine della prima tornata i secondi di vantaggio dell’iriensina erano già 12 e la più giovane inseguitrice appariva un po' provata, forse dall'ottima prova della scorsa settimana a Vigevano, gara per cui aveva finalizzato la preparazione di questo periodo. Il ritmo imposto da Simona Viola è stato regolare e mentre le avversarie pagavano dazio, lei continuava a spingere, terminando in un ottimo 37'58. Alle sue spalle Karin Angotti ha tagliato il traguardo in 38'33 ed il terzo posto è andato alla quarantenne genovese Sonia Martini (Cambiaso Risso) in 39'24.
Nelle altre categorie femminili hanno prevalso: Paola Zani (Running Oltrepo’) fra le Over23 su Nicoleta Sanda (US Scalo) e Marta Ballini; fra le Over35 dopo la Angotti si classifica l’alessandrina Claudia Marchisi (GP Solvay). Il podio della categoria Over40 è stato completato da Roberta Scabini (Atletica Iriense Voghera), mentre fra le Over50 si e’ facilmente imposta Giordana Baruffaldi (Run8 Team) su Sandra Belletti (Brancaleone Asti) e Paola Gritti (Runners Bergamo). La genovese Silvia Bolognesi (Cambiaso Risso) ha dominato nella Over60, davanti a Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera) e Lucia Grignani (US Scalo), infine nella Over65, Annamaria Vaghi (Atl. Pavese) vince davanti alle compagne di squadra Angela Cometti e Carilla Invernizzi. Fra le Under23 podio tutto CUS Pavia con Martina Gambuzza a precedere Sara Carta e Valery Zuccotti.
Le categorie maschili hanno avuto i seguenti responsi: nella Over35 alle spalle di Rabai troviamo il comasco Mirko Colangelo (GSA Cometa) e Alessandro Valle (100 Torri). Fra i quarantenni ha vinto l’alessandrino Alessandro Carrea (GP Solvay), a scapito di Fabio Andreoli (Atl. Pavese) e dell’altro alessandrino Giuseppe Marino (GP Solvay). Fra gli Over45 si è imposto il genovese Mario Prandi (Cambiaso Risso) davanti a Aziz Meliani (Atl. Pavese) e Massimo Rocca (ASD MarciaCaratesi). Fra i cinquantenni ha vinto Renato Gatti (Runners Bergamo), che ha fatto meglio di Silvio Cattaneo (US Scalo) e del genovese Luigi Puccini (Cambiaso Risso). Michelangelo Marlocchi (Runners Bergamo) è stato l’assoluto protagonista fra gli Over55, mentre alle sue spalle, sono giunti staccati Nicola Calia (Azalai) e Gianni Tomaghelli (Atl. Novese).
Fra gli Over60 si è imposto Roberto Melani (100 Torri), che ha preceduto Francesco Macrì (Atl. Pavese) ed il genovese Mario Codella (Cambiaso Risso). Ambrogio Pagani (Atl. Pavese) è stato il protagonista fra gli Over65, distanziando il compagno di societa’ Giuseppe Fiini e Tiziano Colnaghi (Atletica Iriense Voghera). Fra gli Over70 Anastase Michailidis (US Scalo) ha anticipato Enzo Capuzzo e Ugo Viaro entrambi GP Avis Pavia. Fra gli Under23 vittoria per Edoardo Giacobbe (Atl. Novese).
A chiusura della manifestazione le ricche premiazioni degli atleti e dei gruppi nell’assolato paddok dell’impianto.
“Una bella gara –sottolinea il vincitore– e’ la prima volta che mi capita di corre su un circuito normalmente dedicato ai motori. Le sensazioni sono state buone e dopo i primi chilometri di studio ho allungato fino a restare solitario al comando. La prestazione cronometrica poteva essere migliore, ma il vento, soprattutto nei primi giri, e’ stato fastidioso.”
I risultati completi e le foto piu’ belle sono consultabili su www.fidalpavia.it, www.fidal-lombardia.it e www.podisti.net . Prossimo appuntamento per l’Atletica Leggera in provincia di Pavia domenica 2 Aprile quando si disputera’ a Stradella la 2^ edizione del trofeo Boveri quest’anno sulla distanza dei 10 km.
File allegati:
-
I risultati dell'11^ Scarpadoro
<< NEWS SUCCESSIVA
NEWS PRECEDENTE >>
Photogallery: