La nuova Stagione sportiva 2026 ha già preso inizio e incombe dunque la definizione del Calendario Provinciale 2026.
Si rende necessario dunque comunicare a tutte le Società le Disposizioni Regionali e i Regolamenti Federali all'Organizzazione delle Manifestazioni per la buona riuscita delle stesse nella nostra Provincia.
Come sapete, per poter organizzare una Manifestazione di livello Provinciale, Regionale e Nazionale/Internazionale è necessario attenersi ad alcune Regole Federali in relazione alla Manifestazione che si intende organizzare, come specificato nelle Norme Regionali Organizzazione Gare 2026 di FIDAL Lombardia.
In particolare, per le Manifestazioni di livello Nazionale la richiesta va fatta tramite il portale https://calendario.fidal.it/ e le domande dovevano essere inserite entro il 31/12/2025. Ogni nuova richiesta organizzativa a partire dal 1 gennaio 2026 è soggetta al pagamento di una mora a FIDAL Nazionale pari alla TAG (Tassa Approvazione Gara) oltre alla TAG stessa.
Qualora necessitiate delle credenziali di accesso al portale per l'inserimento delle richieste organizzative di livello Nazionale/Internazionale, potete contattare direttamente l'ufficio Organizzazione alla email organizzazione@fidal-lombardia.it, in modo da permettergli di farle generare ed inviare in automatico dal sistema alla vostra email sociale.
Per tutte le altre Manifestazioni, sia Provinciali che Regionali, le richieste vanno fatte invece tramite apposita modulistica disponibile al link PLANNING REGIONALE. Per maggiore trasparenza sono lasciati di seguito i tre moduli resi disponibili da FIDAL Lombardia:
Si ricorda, come espressamente specificato nel Modulo per le Manifestazioni del Calendario Regionale e Provinciale (primo link qui sopra), che le Società devono compilare il suddetto Modulo e trasmetterlo al proprio Comitato Provinciale che, dopo aver espresso parere favorevole o sfavorevole e dopo aver apposto il visto, procederà all'invio di quanto detto al CRL attraverso i canali organizzazione@fidal-lombardia.it e tess_lombardia@fidal.it entro e non oltre i 45 giorni antecedenti all'evento. E' opportuno chiarire che non saranno accettati Moduli inviati dagli Organizzatori direttamente a CRL e privi del parere del Comitato Provinciale.
La Società organizzatrice deve allegare obbligatoriamente al presente Modulo:
1) l'elenco delle gare che intende organizzare (nel caso di Manifestazione Indoor e su Pista)
2) la bozza di Regolamento della Manifestazione (nel caso di Corsa Campestre, Corsa su Strada, Corsa in Montagna, Marcia, Ultramaratona, Trail), che potrà essere divulgata solo dopo l'approvazione del Comitato Regionale Lombardo.
(FAC-SIMILE per la stesura dei Regolamenti)
Riassumendo, come da Disposizioni Regionali, chiunque organizzi la Manifestazione DEVE dunque far pervenire il MODULO e i rispettivi allegati al Comitato Provinciale attraverso il canale cp.pavia@fidal.it per l'approvazione, infatti tutte le domande che non presenteranno questi requisiti non saranno prese in considerazione dagli uffici, pertanto si chiede la massima attenzione e collaborazione per la buona riuscita.
Trovate un richiamo alla pagina regionale sia in homepage ai 'Link Veloci', sia cliccando qui: PLANNING REGIONALE.
In ultimo, si specifica che l'indirizzo di posta elettronica istituzionale del Comitato Provinciale di Pavia è SOLAMENTE cp.pavia@fidal.it e si richiede cortesemente di rivolgere tutte le comunicazioni di carattere organizzativo esclusivamente ad esso.
Per le comunicazioni fa fede la mail federale pvXXX@fidal.it fornita da FIDAL Nazionale, dunque si prega chi non l'abbia ancora fatto a provvedere ad attivarla ed utilizzarla.
Si resta a disposizione per eventuali chiarimenti di dubbi, si ringrazia per la gentile collaborazione e si augura a tutti un 2026 ricco di successi sportivi.