Vieni a trovarci su FACEBOOK
HOME
Il Comitato Provinciale
Organigramma
Statistiche
Attività
Calendario e Risultati Nazionali e Regionali
Calendario e Risultati Provinciali
Norme, Regolamenti e Classifiche Provinciali
Record
Graduatorie
Tabelle di Punteggio
Master
Calendario e Risultati Provinciali
Norme, Regolamenti e Classifiche Provinciali
Record
Graduatorie
Tabelle di punteggio
Giudici
Elenco Giudici Provinciali
Convocazioni
Formazione
Modulistica Provinciale
Modulistica Nazionale
Norme Tecniche
Società
Elenco Società Provinciali
Servizi Online
Organizzazione Gare: Indicazioni
Salute
Tutela della salute
Quesiti frequenti - FAQ
Convenzione assicurativa
Link
Link Utili
Giochi Sportivi Studenteschi
Il vecchio Sito
Notizie
Archivio Notizie
Photogallery
Un po' di storia
Argento per Sofia Montagna ai Campionati Italiani di PM Juniores
22.05.2018
In vista una nuova convocazione in maglia azzurra per la rossa atleta ducale. Bene anche Alice Facco nel lungo al Brixia Meeting.
<< NEWS SUCCESSIVA
NEWS PRECEDENTE >>
19-20/05/2018 TORINO (TO) - CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI DI PROVE MULTIPLE J/P: OTTIMO ARGENTO PER SOFIA MONTAGNA FRA LE JUNIORES
Dopo il grande risultato al Multistars di Prove Multiple di Firenze
Sofia Montagna
è approdata a Torino ai Campionati Italiani individuali di Prove Multiple (eptathlon per le donne e decathlon per gli uomini) Juniores e Promesse.
Obiettivo della forte atleta vigevanese, allenata da Francesco Gioia, era quello di confermare di essere tornata ad alto livello, consono alle sue qualità, cioè nazionale e internazionale. A detta di tutti i tecnici i suoi margini di miglioramento sono ancora molto ampi.
Sofia ha confermato di essere tornata la grande promessa azzurra, anche se giustamente il secondo posto le va un poco stretto, ma l'importante era confermarsi ad alto livello e la miglior prestazione italiana è ancora nelle sue mani con 5.145 punti fatta registrare appunto al Meeting Internazionale di Firenze, del quale forse ha pagato un poco la fatica (sette gare ad altissimo livello pochi giorni fa), ma solo in questo modo si cresce anche a livello internazionale e i risultati parlano chiaro.
Come previsto quattro atlete si sono contese il podio, quattro atlete che sin dalla categoria Under 16 si sono date battaglia a livello nazionale e internazionale con prestazioni sempre ottime. Basti pensare che le prime due Under 20 hanno fatto meglio delle atlete promesse.
Sabato 19 maggio nello splendido impianto intitolato a Primo Nebiolo la prima gara in programma sono stati i 100hs dove Sofia ha ottenuto il primato personale di 14"50, di buon auspicio. Nel salto in alto, ultimamente suo tallone d'achille, questa volta si è dovuta accontentare della misura di 1,56m, che l'ha messa subito al terzo posto della classifica generale, nel lancio del peso Sofia ha scagliato l'attrezzo a 9,73m. La giornata si chiude con i 200m dove sfodera tutta la sua grinta vincendo la gara con il tempo di 25"29, buon tempo nonostante il vento contro, chiude così la prima giornata al secondo posto.
La seconda giornata purtroppo è stata contrastata dalle condizioni atmosferiche avverse, quando le atlete sono entrate in pedana per il salto in lungo ha iniziato a piovere forte e con la pedana bagnata è stato difficile centrare una buona prestazione. La gara doveva essere quella della rimonta, non è stato possibile fare meglio di 5,33m, buon risultato che fa rosicchiare a Sofia qualche punto ma non basta. Ormai la gara è a tre atlete. Nel lancio del giavellotto Sofia chiude a 35,38m. Le fatiche si concludono con gli 800m dove Sofia ancora una volta mette in mostra i suoi miglioramenti e chiude in un buon 2'24"51, non basta per il titolo italiano ma per un ottimo secondo posto e anche per la conferma di ritornare in maglia azzurra.
Il podio dei Campionati Italiani Individuali di Prove Multiple Juniores è il seguente:
1)
Alice Boasso
- Atletica Fossano - punti 5103
2)
Sofia Montagna
- Atletica Vigevano - punti 4963
3)
Gloria Gollin
- Atletica Vicentina - punti 4769
e ottima quarta
Martina Mazzola
Atletica Macerata punti 4672.
Nel mese di Luglio in Francia ad Aubagne (Marsiglia) si svolgerà un Incontro Internazionale europeo per le categorie Juniores e Promesse e l'Italia schiererà quattro atlete/i per categoria, per cui la maglia azzurra é certa e soprattutto per ora Sofia ha la miglior prestazione italiana.
20/05/2018 BRESSANONE (BZ) BRIXIA MEETING: ANCHE ALICE FACCO NEL SUCCESSO DELLA RAPPRESENTATIVA LOMBARDA
La Lombardia ha vinto al Brixia Meeting Under 18. Non accadeva da ben 6 anni: l'ultimo successo lombardo nella classifica combinata dell'incontro internazionale per squadre zonali risaliva infatti al 2012, poi sono arrivate la vittoria del Veneto nel 2013 e quattro urrà del tedesco Baden Wurttemberg.
A contribuire al successo della Rappresentativa Lombarda anche la milanese dell'Atletica Vigevano
Alice Facco
, allenata da Andrea Testa, che nel salto in lungo Allieve ha colto il 9° posto finale, mancando di un soffio l'accesso ai salti di finale: 5.29 metri la misura di Alice ottenuta al terzo salto, stessa prestazione della Pircher (Sud Tirolo) che però accede ai 3 salti di finale grazie alla seconda miglior misura, prima di incrementare il vantaggio su Alice a 5.32 nei 3 tentativi successivi.
S.B. + P.D.
Fonte Ufficio Stampa Atletica Vigevano
www.atleticavigevano.it- info@atleticavigevano.it
cell. 334/7195551-segreteria dal lunedi al venerdì dalle 18.15 alle 19.30
File allegati:
-
Album fotografico di Massimo Sartirana
<< NEWS SUCCESSIVA
NEWS PRECEDENTE >>
Photogallery: